Vuoi provvedere in autonomia al cambio gomme sulla tua vettura? Ecco tutti i passaggi che devi conoscere per procedere al corretto montaggio dei pneumatici.
Se sei intenzionato a provvedere da solo al cambio gomme sulla tua vettura, una guida al montaggio dei pneumatici è ciò di cui hai bisogno: se non l’hai mai fatto prima, è indispensabile capire quali sono i passaggi chiave per eseguire l’operazione in maniera corretta e non commettere errori. Il procedimento nel complesso non è difficile, ma richiede attenzione e una certa manualità, nonché lo spazio sufficiente per poter operare. In linea di massima è sempre consigliato affidare tale operazione a un gommista esperto, tuttavia è possibile agire anche in autonomia: coloro che l’hanno già fatto in passato e gli automobilisti vecchio stampo sanno come si fa, se invece si è alle prime armi ci si potrebbe trovare in difficoltà. Per evitare ciò, basta seguire i punti della nostra guida!
Al fine di eseguire un montaggio corretto dei pneumatici, sono necessarie alcune operazioni preliminari: innanzitutto la vettura va posizionata su una superficie piana, quindi è assolutamente da evitare qualsiasi intervento di cambio gomme ad esempio sulla rampa che conduce al proprio box auto, qualora in quest’ultimo non ci fosse spazio a sufficienza. Dopo aver posizionato la vettura si deve tirare il freno a mano e innestare la marcia (oppure mettere la leva su “parcheggio” nel caso in cui il veicolo sia dotato di cambio automatico). Si tratta di semplici accortezze che però chi non ha mai effettuato prima un cambio pneumatici potrebbe non conoscere e per questo è utile fornire delle precisazioni, che suoneranno scontate a coloro che invece hanno già eseguito tale intervento. Vediamo ora la guida passo passo per provvedere in maniera corretta al montaggio delle gomme auto.
Dopo aver portato a termine le operazioni preliminari, si può procedere con il cambio pneumatici.
La procedura che abbiamo appena visto può essere svolta soltanto se si sostituisce la ruota completa, ovvero il pneumatico e il cerchio insieme, e può essere eseguita in autonomia da chiunque. Il cambio del solo pneumatico invece prevede la rimozione di quest’ultimo dal cerchio ed è un intervento che può essere fatto solamente da un gommista, perché successivamente bisogna provvedere anche all’equilibratura e al riposizionamento dei sensori del sistema TPMS. Sono operazioni che richiedono strumentazione apposita e che perciò possono essere svolte solo all’interno di un’officina. Inoltre se non si conosce il modo di operare è elevato il rischio di danneggiare sia il pneumatico che il cerchio, ecco perché esclusivamente un gommista esperto può garantire un risultato sicuro, senza compromettere l’integrità dei diversi componenti.
La conservazione delle ruote complete che restano inutilizzate è piuttosto semplice: basta infatti impilarle l’una sull’altra orizzontalmente, in modo che il peso gravi sul cerchione. Prima di conservarle è necessario procedere con la pulizia sia del pneumatico che del cerchio, in maniera tale da eliminare eventuali residui chimici e di sporco – della gomma stessa oppure la polvere dei freni – che possono danneggiare la ruota durante lo stoccaggio. Questo deve avvenire in un ambiente asciutto e con una temperatura costante, lontano da eventuali solventi o altri prodotti chimici e al riparo da intemperie e raggi del sole, in grado di alterare la composizione della mescola portando a un deterioramento anticipato del pneumatico. Seguendo questi suggerimenti, sarà possibile conservare le gomme in maniera ottimale e ritrovarle al massimo dell’efficienza al successivo utilizzo.