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Passaggi chiave per un corretto montaggio dei pneumatici

Published in montaggiogomme by Federico, 4/30/2024 0

Vuoi provvedere in autonomia al cambio gomme sulla tua vettura? Ecco tutti i passaggi che devi conoscere per procedere al corretto montaggio dei pneumatici.

Se sei intenzionato a provvedere da solo al cambio gomme sulla tua vettura, una guida al montaggio dei pneumatici è ciò di cui hai bisogno: se non l’hai mai fatto prima, è indispensabile capire quali sono i passaggi chiave per eseguire l’operazione in maniera corretta e non commettere errori. Il procedimento nel complesso non è difficile, ma richiede attenzione e una certa manualità, nonché lo spazio sufficiente per poter operare. In linea di massima è sempre consigliato affidare tale operazione a un gommista esperto, tuttavia è possibile agire anche in autonomia: coloro che l’hanno già fatto in passato e gli automobilisti vecchio stampo sanno come si fa, se invece si è alle prime armi ci si potrebbe trovare in difficoltà. Per evitare ciò, basta seguire i punti della nostra guida!

Guida al montaggio pneumatici: le operazioni preliminari

Al fine di eseguire un montaggio corretto dei pneumatici, sono necessarie alcune operazioni preliminari: innanzitutto la vettura va posizionata su una superficie piana, quindi è assolutamente da evitare qualsiasi intervento di cambio gomme ad esempio sulla rampa che conduce al proprio box auto, qualora in quest’ultimo non ci fosse spazio a sufficienza. Dopo aver posizionato la vettura si deve tirare il freno a mano e innestare la marcia (oppure mettere la leva su “parcheggio” nel caso in cui il veicolo sia dotato di cambio automatico). Si tratta di semplici accortezze che però chi non ha mai effettuato prima un cambio pneumatici potrebbe non conoscere e per questo è utile fornire delle precisazioni, che suoneranno scontate a coloro che invece hanno già eseguito tale intervento. Vediamo ora la guida passo passo per provvedere in maniera corretta al montaggio delle gomme auto.

Cambio pneumatici: 8 passaggi chiave punto per punto

Dopo aver portato a termine le operazioni preliminari, si può procedere con il cambio pneumatici.

  1. Rimuovere copricerchio o coprimozzo qualora presenti: per poter avere accesso ai bulloni, è necessario rimuovere il copricerchio o il coprimozzo nel caso in cui questi siano presenti.
  2. Allentare i bulloni con la chiave specifica ma senza rimuoverli: ora è possibile allentare i bulloni, utilizzando la chiave specifica che viene data in dotazione con il veicolo oppure una apposita in base alla misura dei bulloni stessi. Questi ultimi però non devono essere ancora rimossi.
  3. Sollevare la vettura: collocare il cric sotto la vettura, in genere la posizione corretta in cui sistemarlo è indicata nel manuale del veicolo, in modo da non causare danni alla carrozzeria. Così facendo sarà possibile sollevarla, in maniera lenta, affinché la ruota da sostituire abbia una distanza da terra di circa 15 cm.
  4. Rimuovere i bulloni: dopo averli allentati in precedenza, ora si può procedere alla rimozione dei bulloni.
  5. Estrarre la ruota: a questo punto estrarre la ruota, tirandola verso di sé con entrambe le mani, per poi riporla in una zona dove non risulta d’intralcio per le successive operazioni. Nel caso del cambio gomme stagionali e se i pneumatici che si rimuovono dovranno essere riutilizzati in seguito, è consigliato contrassegnare le ruote man mano che vengono estratte con una scritta usando un gessetto o un pennarello colorato (ad esempio AS per l’anteriore sinistra, AD per l’anteriore destra e così via) in modo da distinguerle immediatamente quando sarà il momento di rimontarle a bordo della vettura.
  6. Sostituire il pneumatico: la ruota da montare va sollevata fino ad essere allineata con il perno centrale e i bulloni, per poi essere posizionata in maniera corretta.
  7. Serrare i bulloni: all’inizio vanno serrati solo leggermente, a mano, operando con uno schema a sequenza incrociata. Cosa significa? Dopo aver serrato il primo bullone si procede con quello collocato in posizione diagonalmente opposta e non con quello accanto. Per rendere più semplice l’esempio, basta tenere a mente una X: se si inizia con il vertice alto a sinistra, si prosegue con quello basso a destra e così via.
  8. Abbassare il veicolo e stringere i bulloni tramite la chiave: il passaggio conclusivo dell’operazione prevede che si abbassi il veicolo, rimuovendo poi il cric, per poter stringere i bulloni utilizzando la chiave, senza esagerare con la forza poiché si corre il rischio di danneggiarli. A questo punto si possono posizionare nuovamente copricerchio oppure coprimozzo e l’intervento è completato. Ripetere per ognuna delle altre tre ruote lo stesso procedimento nel caso in cui si stiano sostituendo i pneumatici stagionali. Come si può vedere, non è un’operazione difficile ma richiede un po’ di tempo, perché va effettuata su tutte e quattro le ruote.

Che differenza c’è fra sostituire la ruota completa o solo il pneumatico?

La procedura che abbiamo appena visto può essere svolta soltanto se si sostituisce la ruota completa, ovvero il pneumatico e il cerchio insieme, e può essere eseguita in autonomia da chiunque. Il cambio del solo pneumatico invece prevede la rimozione di quest’ultimo dal cerchio ed è un intervento che può essere fatto solamente da un gommista, perché successivamente bisogna provvedere anche all’equilibratura e al riposizionamento dei sensori del sistema TPMS. Sono operazioni che richiedono strumentazione apposita e che perciò possono essere svolte solo all’interno di un’officina. Inoltre se non si conosce il modo di operare è elevato il rischio di danneggiare sia il pneumatico che il cerchio, ecco perché esclusivamente un gommista esperto può garantire un risultato sicuro, senza compromettere l’integrità dei diversi componenti.

Come conservare le gomme che non vengono utilizzate?

La conservazione delle ruote complete che restano inutilizzate è piuttosto semplice: basta infatti impilarle l’una sull’altra orizzontalmente, in modo che il peso gravi sul cerchione. Prima di conservarle è necessario procedere con la pulizia sia del pneumatico che del cerchio, in maniera tale da eliminare eventuali residui chimici e di sporco – della gomma stessa oppure la polvere dei freni – che possono danneggiare la ruota durante lo stoccaggio. Questo deve avvenire in un ambiente asciutto e con una temperatura costante, lontano da eventuali solventi o altri prodotti chimici e al riparo da intemperie e raggi del sole, in grado di alterare la composizione della mescola portando a un deterioramento anticipato del pneumatico. Seguendo questi suggerimenti, sarà possibile conservare le gomme in maniera ottimale e ritrovarle al massimo dell’efficienza al successivo utilizzo.