back to all posts

Cambio gomme stagionali: dove trovare le migliori offerte?

Published in montaggiogomme by Federico, 4/27/2023 0

Il cambio gomme stagionali è un momento delicato per molti automobilisti: ecco dove trovare le migliori offerte per risparmiare senza sacrificare la qualità.

Il cambio gomme stagionali avviene due volte all’anno per gli automobilisti che alternano pneumatici invernali ed estivi, fino ad esaurimento del loro ciclo vitale. Quando le coperture sono usurate, è necessario sostituirle: dove trovare le migliori offerte? Sicuramente internet offre opportunità di risparmio maggiori in confronto ai rivenditori fisici, per via dei minori costi di gestione che consentono di proporre prezzi più bassi, a cui poi si aggiungono sconti, promozioni, offerte e altre agevolazioni come le gift card con cui è possibile ridurre ulteriormente il prezzo e ottenere vantaggi e benefici nelle spese di tutti i giorni. Vediamo allora alcuni consigli utili per gli automobilisti che sono alla ricerca di un maggior risparmio al momento di effettuare il cambio gomme stagionali.

Sostituzione pneumatici stagionali: come risparmiare?

Chi cerca il risparmio, è ad internet che deve rivolgersi: ciò vale anche per le gomme auto, ma con una – doverosa! – puntualizzazione. Quando si parla di pneumatici, non si può tener conto solo del risparmio, bisogna anche considerare la qualità, poiché dalle gomme che montiamo sulle vetture dipende la nostra sicurezza al volante. I pneumatici economici possono essere a prima vista allettanti, ma non sempre si rivelano una scelta azzeccata in termini di risparmio: in primis perché potrebbero andare incontro a problematiche di natura strutturale, in quanto realizzati a basso costo, e poi perché in genere hanno una longevità inferiore rispetto alle gomme di fascia superiore e ai pneumatici premium, di conseguenza il loro ciclo vitale è più breve e obbliga a sostituzioni più frequenti. Il vero risparmio in tema di gomme auto lo si ottiene con un buon rapporto qualità-prezzo, e non limitando il più possibile la spesa.

Pneumatici stagionali: come trovare le migliori offerte?

Le migliori offerte si trovano sicuramente online, per le ragioni che abbiamo già visto in precedenza, ma oltre ai costi bassi bisogna valutare con attenzione anche chi li propone, ovvero i rivenditori, scegliendo quelli più affidabili e presenti nel settore da molti anni. Solo così si avrà la certezza di trovare offerte davvero valide, che affiancano ai costi contenuti prodotti di qualità in grado di svolgere al meglio il proprio compito. I migliori portali, come ad esempio cerchigomme.it , mettono a disposizione dei clienti interessanti offerte e promozioni, con prodotti scontati, a cui si aggiungono iniziative particolari quali le gift card in omaggio con l’acquisto dei pneumatici, da poter utilizzare nelle catene di negozi ed e-commerce che aderiscono al progetto, sia in Italia che in Europa. In questo modo si riesce a contenere la spesa per l’acquisto di nuove gomme senza rinunciare alla qualità dei prodotti, e addirittura disponendo di strumenti che offrono sconti per ulteriori altri acquisti che non riguardano le gomme auto e il veicolo in generale.

Esistono altre soluzioni per risparmiare sul cambio gomme stagionali?

Gli automobilisti possono contare anche su altre soluzioni per risparmiare e si tratta della possibilità di acquistare ruote complete. Cosa significa? In sostanza, dotarsi di due set distinti di ruote, scegliendo di acquistare pneumatici più cerchi invece che solo le gomme. Quali vantaggi porta tale soluzione? Innanzitutto, cambiando la ruota intera e non solamente i pneumatici – da smontare e rimontare sugli stessi cerchioni ad ogni cambio di stagione – si riducono i rischi di danneggiamenti sia alla gomma che al cerchio, inoltre si risparmia poiché tale operazione è più semplice e può essere effettuata pure in autonomia. Ma come funziona nel dettaglio? Analizziamo più nello specifico questa soluzione e quanto può far risparmiare all’automobilista.

Acquisto ruote complete: come fare?

Nel momento in cui si devono acquistare nuovi pneumatici stagionali – invernali o estivi – fra le opzioni a disposizione c’è quella di acquistare ruote complete, ovvero le gomme più i cerchioni. La scelta più indicata è puntare sull’acquisto di gomme termiche abbinate a cerchi in acciaio, in quanto meno costosi rispetto a quelli in lega (al fine di contenere il maggiore esborso iniziale) e anche più adatti alla stagione invernale, poiché più resistenti e non soggetti ai danni estetici che invece possono colpire i cerchioni realizzati in lega. Effettuando l’acquisto online, dunque con un’ulteriore possibilità di risparmio, si riceveranno a casa i pneumatici e i cerchi già montati ed equilibrati, perciò subito pronti per l’installazione sul veicolo. Al momento del cambio gomme stagionali, quindi, non sarà necessario stallonare il pneumatico dal cerchio, montare quello adatto alla stagione da affrontare, e svolgere di nuovo l’equilibratura, in quanto si cambia tutta la ruota, ottenendo così un bel risparmio sul costo dell’operazione.

Cambio gomme stagionali con ruote complete: quanto si risparmia?

Attraverso il calcolo dei costi, si può facilmente comprendere quanto tale soluzione sia conveniente. Partiamo dall’esborso iniziale per l’acquisto di un nuovo set di cerchi in acciaio, che è di circa 200-240 euro per tutti e quattro i cerchioni. A quanto ammonta invece la spesa per il cambio gomme stagionali, da affrontare ogni anno? La somma si attesta fra i 140 e i 160 euro, se si calcola anche il costo per lo stoccaggio in officina delle gomme che non vengono utilizzate nel caso in cui non si abbia spazio sufficiente in casa per sistemarle. Il cambio gomme con le ruote complete prevede una spesa di circa 10 euro per tutte e quattro le ruote, ciò significa 20 euro annuali. Un netto risparmio! Di conseguenza, già nel breve-medio periodo può essere assorbito l’esborso iniziale per l’acquisto dei cerchi aggiuntivi.

È possibile abbattere completamente il costo dei cambi gomme stagionali?

Sì, con le ruote complete questo costo può essere interamente abbattuto: la sostituzione di una ruota completa non è diversa dal cambio gomme in caso di foratura, un intervento che una buona parte degli automobilisti ha già compiuto. Perciò se si dispone dello spazio sufficiente, si può effettuare in autonomia, andando così ad azzerare il costo annuale per il passaggio da invernali ad estive e viceversa. Serve solamente avere una certa manualità, uno spazio adeguato e un po’ di tempo, per sostituire una ad una le quattro ruote. In sostanza in poco più di un anno si rientra dell’investimento per l’acquisto dei cerchi aggiuntivi ed è possibile azzerare sin da subito il costo del cambio gomme invernali-estive e viceversa: non è un caso dunque se sempre più automobilisti stanno puntando su questa soluzione!

Un altro vantaggio: gestire in autonomia il cambio gomme

Un altro vantaggio che deriva dall’affidarsi alle ruote complete per il cambio gomme stagionali è dato dalla possibilità di gestire in totale autonomia tale operazione: si potrà evitare di fissare appuntamenti presso il gommista, che potrebbe avere una lista d’attesa piuttosto lunga (a volte addirittura settimane!), e operare da soli a seconda delle date previste per provvedere alla sostituzione. A livello nazionale il 15 aprile e il 15 novembre sono i giorni prestabiliti – con 30 giorni di tolleranza – per effettuare questo intervento, tuttavia numerose sono le eccezioni e le deroghe in base alle regioni e alle località, data la conformazione particolare del nostro Paese. Agendo in autonomia si potranno rispettare con precisione le scadenze e ci si assicurerà di avere a bordo sempre le gomme giuste a seconda del periodo dell’anno, evitando così i pericoli alla guida e le sanzioni per eventuali irregolarità nel caso di controlli.