back to all posts

Dove comprare pneumatici invernali online

Published in montaggiogomme by Federico, 11/30/2022 0

Per molti automobilisti il risparmio è un’esigenza sempre più stringente: ecco allora dove comprare pneumatici invernali online senza sacrificare la qualità

Comprare pneumatici invernali online è una scelta alla quale ricorrono con sempre maggiore frequenza gli automobilisti e le ragioni non sono difficili da comprendere: il risparmio, innanzitutto, in modo particolare in un periodo di crisi come quello attuale. Ma non solo, molti optano per il web anche per una questione di comodità, visto che non devono sottrarre tempo ad altre faccende per andare fisicamente alla ricerca delle gomme più adatte per la propria vettura, senza dimenticare la maggiore possibilità di scelta, essendo i cataloghi online decisamente più ampi di quelli dei rivenditori fisici. Ma dove comprare pneumatici invernali online, così da risparmiare senza sacrificare la qualità del prodotto? Vediamo consigli e indicazioni utili per tutti gli automobilisti intenzionati ad acquistare sul web le loro nuove gomme auto.

Pneumatici invernali online: dove acquistarli?

Sul web non mancano di certo i rivenditori di pneumatici, ma quello che deve fare ogni automobilista è selezionare siti affidabili e certificati, come gomme-auto.it, capaci di garantire sia il risparmio che l’efficienza dei prodotti in catalogo. Ciò che bisogna sapere, infatti, è che ridurre la spesa non sempre è sinonimo di vero risparmio: quello che fa la differenza è il rapporto fra qualità e prezzo, ovvero scegliere gomme dal costo contenuto ma che siano anche di qualità. Questo significa che devono essere in grado di assicurare performance all’altezza, soprattutto nel periodo invernale, il più insidioso per chi guida a causa della scarsa aderenza che contraddistingue spesso la sede stradale. Inoltre sul web è più facile risparmiare poiché sono più frequenti sconti, promozioni e offerte che possono ridurre anche in maniera sensibile il costo di listino di un pneumatico, a tutto vantaggio del cliente.

Come capire se un sito è affidabile?

Capire se un sito è affidabile è più semplice di quanto si possa pensare: un rivenditore serio è da molti anni sul mercato e dispone di un sito internet in cui reperire tutte le informazioni circa l’azienda. Bisogna perciò evitare portali web improvvisati, che riportano info fumose e poco chiare. Nelle schede dei prodotti commercializzati c’è lo spazio dedicato alle recensioni, lì si possono leggere i commenti e i pareri dei precedenti acquirenti, che permettono di farsi un’idea sia sulla qualità dei pneumatici venduti che sulla serietà dell’azienda in fatto di spedizioni e assistenza pre e post-vendita. Infine ci sono alcune iniziative che consentono di capire se un venditore è affidabile o no: nel caso di gomme-auto.it, ad esempio, è la garanzia sui prodotti venduti di ben 5 anni, superiore rispetto a quella standard che non va oltre i 2 anni.

Quale tipologia di pneumatici invernali scegliere?

In questo caso non è possibile dare una risposta univoca, poiché la scelta è fortemente legata alle esigenze degli automobilisti, che possono essere molto differenti in base all’uso che si fa della vettura e all’area geografica in cui ci si sposta in prevalenza. Si possono però fornire delle indicazioni di massima: prediligere sempre la qualità del prodotto e non puntare solo sui prezzi bassi, perché soprattutto in inverno è necessario che le gomme siano affidabili e capaci di garantire la sicurezza che serve al volante. Se ci si trova ad avere a che fare con condizioni estreme, è preferibile optare per pneumatici premium realizzati da marchi importanti come Michelin e Continental, che mettono a disposizione tutto il meglio che l’attuale tecnologia nel campo delle gomme auto può offrire, non solo in termini prestazionali ma anche di durata nel tempo.

Quanto si risparmia online?

Acquistare pneumatici invernali online consente di risparmiare, poiché in media sul web i costi delle gomme auto sono inferiori del 15-20% in confronto a quelli dei rivenditori fisici, grazie principalmente ai minori costi di gestione. In alcune circostanze la riduzione può arrivare anche al 50% in occasione di particolari sconti o promozioni, che abbassano ulteriormente il prezzo di listino. Alla spesa per l’acquisto del prodotto non bisogna sommare altri esborsi, poiché nella maggior parte dei casi quelli relativi alla spedizione sono gratuiti. In più è possibile risparmiare anche sul montaggio: gomme-auto.it ad esempio mette a disposizione una rete di gommisti e officine convenzionati a cui è possibile far spedire le gomme acquistate sul sito per poi montarle. Il cliente può così scegliere fra gli oltre 2 mila centri di installazione quello più vicino alla propria abitazione oppure quello che offre la tariffa migliore per il montaggio gomme, rendendo l’acquisto online ancora più economico e conveniente.

Quando bisogna montare i pneumatici invernali?

A livello nazionale, la data limite per l’installazione dei pneumatici invernali per coloro che alternano gomme estive e, appunto, invernali è il 15 novembre. Tuttavia potrebbero esserci variazioni a livello locale che è sempre meglio verificare, perché nelle località più a nord l’obbligo può scattare in anticipo in base alle condizioni, mentre in quelle più a sud può essere posticipato anche fino a metà dicembre, in quanto le temperature restano miti più a lungo e avrebbe poco senso montare coperture termiche. Comprare online può rivelarsi utile pure in tal senso poiché consente acquisti last minute a tutti i ritardatari senza dover perdere tempo alla ricerca delle gomme più adatte fra i vari rivenditori fisici oppure dover attendere i tempi di ordinazione e consegna delle gomme presso il gommista.

Mancata installazione gomme invernali: sono previste sanzioni?

Sono previste delle sanzioni se si circola in inverno senza avere a bordo gomme invernali oppure all season, o ancora le catene pronte all’uso in caso di presenza di pneumatici estivi. Tali sanzioni variano a seconda del tipo di strada in cui viene rilevata l’infrazione: si va da 41 euro e fino a 169 all’interno dei centri urbani, da 35 a 338 euro sulle strade extraurbane e da 80 a 318 euro sulle autostrade. Si può incorrere inoltre nel fermo del veicolo fino a quando non si provvederà al montaggio delle coperture invernali e in questo caso si verrà sanzionati con ulteriori 84 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente.