Fare una stima precisa sui prezzi per la sostituzione dei pneumatici non è semplice, poiché sono estremamente variabili da un’officina all’altra, tuttavia con una panoramica dettaglia è possibile avere un valore medio su quanto si paga per sostituire le gomme della propria auto nel nostro Paese. Il calcolo parte tenendo conto delle spese relative al doppio cambio gomme stagionale, ovvero facendo riferimento a quegli automobilisti che utilizzano il doppio set di coperture stagionali durante l’anno, alternando quindi le invernali con le estive in base alla stagione. Una scelta pressoché obbligata in tutte quelle aree in cui gli inverni sono rigidi e richiedono l’uso di pneumatici adatti anche a condizioni estreme. Andiamo perciò a vedere nel dettaglio i prezzi.
In base ai prezzi medi calcolati sulle tariffe dei gommisti italiani, il costo per la sostituzione di una gomma è di 10 euro, ciò significa che per cambiare i quattro pneumatici si devono spendere 40 euro; in tale prezzo è compresa in genere pure la sostituzione delle valvole. Coloro che usano le gomme stagionali, dunque, spenderanno in media ogni anno 80 euro nel passaggio prima da invernali a estive e poi viceversa. C’è inoltre pure un altro costo da tenere in considerazione: se non si ha lo spazio sufficiente per conservare i pneumatici durante la stagione nella quale non vengono utilizzati, è indispensabile affidarli al gommista; il costo medio per lo stoccaggio è di 20 euro, sia per le coperture estive che per quelle invernali, che porterà dunque la spesa complessiva a 120 euro annui, sempre per coloro che utilizzano gomme stagionali, naturalmente.
Un costo complessivo di 120 euro ogni anno può gravare in maniera importante a seconda del budget familiare, quindi come si può fare per spendere meno? Chi ha spazio in casa per conservare correttamente le proprie gomme può se non altro azzerare la voce relativa allo stoccaggio presso un’officina, tuttavia ci sono gommisti che offrono gratuitamente questo servizio, come omaggio nel caso di acquisto di pneumatici presso la loro rivendita. Si tratta di un buon modo per abbattere la spesa complessiva della sostituzione delle gomme, a patto naturalmente di riuscire a trovare coperture con un buon rapporto fra qualità e prezzo, poiché altrimenti il risparmio viene vanificato dal costo elevato del prodotto che si sta acquistando e in genere i prezzi sono più alti nei rivenditori fisici in confronto a quelli online. Tale soluzione va dunque valutata con attenzione, per capire se davvero si ottiene un risparmio oppure no.
Stando ai calcoli effettuati, il costo per la sostituzione delle gomme è maggiore se le ruote sono più grandi: dai 18 pollici in su, infatti, vi è un aumento dei prezzi e la tariffa sale a circa 12,50 euro a ruota, portando così il totale a 50 euro per il cambio dell’intero set di pneumatici, dunque 10 euro in più in confronto a ruote di dimensioni inferiori. Ciò può far lievitare ulteriormente l’esborso annuale per il doppio cambio gomme, portandolo a 140 euro complessivi se i propri cerchi hanno dimensioni superiori a 18 pollici. Tutti coloro che vogliono risparmiare su queste spese, devono sapere che esiste una soluzione utile e consiste nell’acquisto di un secondo set di cerchioni: a fronte di un esborso iniziale maggiore, c’è la possibilità di abbattere i costi annuali già nel medio periodo, portandolo sostanzialmente a zero. Scopriamo in che modo.
Una soluzione valida per risparmiare è rappresentata dall’acquisto delle ruote complete: di cosa si tratta? Sono molto semplicemente i pneumatici già montati sui cerchi, si avrà così un set di gomme alternativo pronto ad essere installato al cambio di stagione, evitando di dover smontare e installare le gomme invernali ed estive sugli stessi cerchi, operazione che espone sempre le coperture a rischio di danneggiamento. Cambiare la ruota intera non è diverso dalla sostituzione di una gomma forata, per cui è un intervento che può essere svolto anche in autonomia e ciò permette addirittura di azzerare i costi relativi al cambio dei pneumatici da fare due volte all’anno. Un bel risparmio, no? Per questa ragione sempre più automobilisti scelgono di acquistare ruote complete, poiché la riduzione della spesa già nel medio periodo è piuttosto consistente. In tal caso, infatti, l’unico costo da sostenere è quello iniziale dell’acquisto di un set di cerchi in più.
Per il set alternativo, il consiglio è quello di puntare sui cerchi in acciaio, più economici, che con un costo di 40-50 euro a cerchione (dimensioni da 16-17 pollici) consentono di contenere la spesa iniziale e di rientrare dell’esborso in poco più di un anno; quelli in lega hanno costi decisamente superiori – fra 90 e 100 euro a cerchio per un buon prodotto – e ci vorrà dunque più tempo per rientrare dell’investimento. La soluzione suggerita dagli esperti del settore è di usare i cerchi in acciaio con i pneumatici invernali, in quanto il materiale è più resistente e adatto perciò alla stagione che presenta le maggiori insidie sulla strada, inoltre il loro peso superiore aumenta l’impronta a terra della gomma e di conseguenza il grip complessivo. Per le gomme estive, invece, sono più adatti i cerchioni in lega.
Quando vengono acquistate, le ruote complete sono poi spedite già montate e con l’equilibratura effettuata dal rivenditore, per cui sono pronte per l’installazione. Quali vantaggi porta con sé questa soluzione? Innanzitutto, come anticipato in precedenza, meno rischi per i pneumatici che non verranno sottoposti allo stress dello smontaggio e rimontaggio sui cerchi, intervento che li espone al pericolo di danneggiamenti e che può coinvolgere pure le valvole. In seconda battuta, l’installazione delle ruote complete è decisamente più agevole e richiede meno operazioni, per cui il costo presso il gommista si riduce e con 20 euro è possibile sostituire tutte e quattro le gomme, quindi il prezzo delle ruote complete è dimezzato in confronto al cambio gomme sugli stessi cerchioni. Inoltre tale operazione si può compiere anche autonomamente, basta disporre dello spazio sufficiente, e così sarà possibile azzerare del tutto le spese relative a questa voce.
In apparenza sì, ma anche qui è necessaria un’analisi più approfondita per capire meglio se è una soluzione più economica oppure no. Senza dubbio, con le gomme all season ci si libera dell’obbligo di sostituzione dei pneumatici, poiché possono essere adoperate tutto l’anno, hanno però una durata inferiore in confronto alle coperture stagionali, per cui devono essere cambiate con maggior frequenza; in media, le gomme invernali ed estive garantiscono un chilometraggio di circa 45 mila chilometri, contro i 30 mila delle quattro stagioni. In aggiunta, le all season incontrano delle difficoltà nelle situazioni estreme, soprattutto in inverno, e in questo caso sono sempre da preferire le gomme termiche, perché offrono maggiori garanzie in termini prestazionali. Per tale ragione i pneumatici quattro stagioni si rivelano una soluzione in grado di far risparmiare solo se non si fa un uso intenso della vettura durante l’anno e ci si sposta in aree dal clima in prevalenza mite. Per tutti gli altri, la scelta di dotarsi di un set di cerchi aggiuntivo è da preferire, per i numerosi motivi visti in precedenza.