back to all posts

Dove comprare gomme da neve

Published in montaggiogomme by Federico, 1/30/2023 0

Dove comprare le gomme da neve? Per affrontare la stagione fredda servono i pneumatici adatti, acquistarli risparmiando è l’obiettivo di tanti automobilisti.

Dove comprare gomme da neve? Giunti in prossimità del periodo freddo dell’anno – il 15 novembre è il termine ultimo a livello nazionale per installare i pneumatici invernali – molti automobilisti si domandano dove poter acquistare le coperture con l’obiettivo principale di risparmiare e fare in modo quindi che tale spesa non gravi troppo sui bilanci del budget familiare. Chiariamo subito che con il termine gomme da neve si intende comunque gomme invernali: detti anche pneumatici termici, sono realizzati per affrontare qualunque condizione della stagione fredda, dunque pure la neve e il ghiaccio, ragion per cui acquistando coperture invernali si avranno gomme efficienti e affidabili anche sui fondi innevati, a patto naturalmente che siano di qualità. Ed è proprio a questo aspetto che bisogna guardare, nel momento in cui si decide di comprare nuove gomme da neve.

Dove acquistare gomme da neve: online o dal gommista?

Questo è il secondo interrogativo che si pongono gli automobilisti prima dell’acquisto: è meglio effettuarlo online oppure presso un gommista? Il fulcro della risposta sta nella convenienza e in tal caso è il web ad essere scelto con sempre più convinzione da un crescente numero di guidatori. Il motivo è facile da intuire: i prezzi sono più bassi, principalmente perché i rivenditori online hanno minori costi di gestione, e possono quindi applicare prezzi più contenuti. Inoltre risultano più frequenti anche gli sconti, grazie a promozioni e offerte proposte in particolari periodi, che riducono ulteriormente l’esborso per chi acquista. L’altro grande vantaggio dei rivenditori online è che dispongono di cataloghi più ampi, ciò significa mettere a disposizione prodotti di marchi emergenti che puntano su prezzi aggressivi per farsi conoscere sul mercato, a tutto vantaggio degli automobilisti.

Come acquistare gomme da neve online?

L’acquisto di pneumatici da neve online non è diverso dalla compravendita di un qualsiasi altro prodotto. Per prima cosa è necessario individuare un rivenditore serio e affidabile come ad esempio gomme-auto.it, che oltre ai prezzi convenienti sappia fornire le giuste garanzie sulla qualità dei prodotti. Come abbiamo anticipato in precedenza, il solo risparmio non basta per fare un buon acquisto, soprattutto quando si parla di gomme auto: bisogna infatti tenere in considerazione anche la qualità dei prodotti, in modo da poter disporre poi di pneumatici performanti e affidabili, in modo particolare in condizioni difficili come sono quelle invernali. Grazie ai consigli degli esperti e alle recensioni di acquirenti precedenti, sarà più semplice individuare le gomme adatte alla propria vettura ed effettuare così un ottimo acquisto, con una spesa inferiore rispetto a quanto accadrebbe comprando da un rivenditore fisico.

Come evitare le truffe online sull’acquisto di pneumatici?

Evitare le truffe online al momento di acquistare nuovi pneumatici, che siano invernali, estivi oppure all season, è più semplice di quanto si potrebbe pensare, perché basta soltanto un po’ di attenzione. Verificare l’affidabilità di un venditore è facile: bisogna diffidare di quelli improvvisati oppure che sono online da troppo poco tempo per essersi fatti una reputazione. È necessario invece scegliere portali che sono attivi da anni, con siti strutturati e ricchi di informazioni utili, a cui si aggiungono poi le recensioni dei precedenti acquirenti, che esprimono la loro opinione sia sui prodotti che sull’operato del rivenditore. Altro aspetto essenziale per capire la professionalità di un e-commerce è l’assistenza sia pre che post vendita: ad esempio, gomme-auto.it offre sui suoi prodotti una garanzia di ben 5 anni, più del doppio di quella minima richiesta per la tutela dei consumatori (2 anni).

Quali pneumatici da neve comprare?

Un potenziale “difetto”, se così lo si può chiamare, dell’acquistare pneumatici online è la grande varietà di scelta: cataloghi ampi consentono di trovare gomme per ogni esigenza, questo è senz’altro un vantaggio ma può anche portare l’automobilista a confondersi. Diciamo innanzitutto che la scelta deve basarsi principalmente sulle proprie esigenze, dopodiché si deve anteporre la qualità al risparmio, cercando di trovare il miglior compromesso in tal senso. Se si guida in condizioni spesso estreme, con strade innevate e ghiacciate, allora la decisione è inevitabile: bisogna puntare su pneumatici premium, come quelli proposti da brand di riferimento del settore quali Michelin e Continental, poiché si avrà necessità del massimo delle prestazioni e della sicurezza. Se invece i propri spostamenti sono perlopiù cittadini nel tragitto fra casa e lavoro, allora si potrà optare per gomme di seconda fascia, perché le condizioni da affrontare sono “standard”, ma selezionando comunque prodotti affidabili e che assicurino buone performance.

Selezione pneumatici: il gommista offre un aiuto in più?

Sicuramente il gommista può offrire un aiuto importante al momento della scelta dei nuovi pneumatici, fornendo consigli preziosi e indicando i prodotti più adatti a seconda delle esigenze. Gli automobilisti meno esperti dovrebbero quindi rivolgersi a lui, per evitare di commettere errori dettati dalla scarsa conoscenza sull’argomento. Tuttavia ormai il web mette a disposizione tutti gli strumenti utili per scegliere le gomme migliori, rendendo l’operazione accessibile anche a chi ha poca esperienza: non mancano infatti guide e tutorial per individuare le misure corrette dei propri pneumatici attraverso il libretto, e si può fare affidamento sui consigli degli esperti che indicano quali sono le coperture migliori in base alle proprie necessità. Inoltre si può contare pure sugli staff dei rivenditori online per eventuali dubbi circa i prodotti in catalogo, azzerando così il rischio di commettere errori in fase di acquisto.

A chi rivolgersi per il montaggio?

Ci sono automobilisti dubbiosi circa l’acquisto online perché poi si pone il problema relativo al montaggio: a chi rivolgersi? Ci si può affidare al proprio gommista di fiducia, addirittura facendo spedire direttamente all’officina i pneumatici comprati online, in alternativa i rivenditori come gomme-auto.it mettono a disposizione una rete di gommisti fra cui scegliere a chi rivolgersi per il montaggio delle coperture acquistate sul sito. Oltre 2 mila centri di installazione offrono l’opportunità di selezionare il più vicino al proprio domicilio oppure quello che propone le tariffe migliori per il montaggio e i pneumatici acquistati verranno spediti (con spedizione gratuita, pure se si opta per il proprio domicilio) direttamente all’officina, che provvederà poi a contattare l’automobilista. Non solo risparmio dunque negli acquisti sul web, ma anche la comodità di fare tutto con pochi clic.