back to all posts

Pneumatici evoluti: Goodyear e Voyomotive lavorano insieme

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 5/10/2021 0

Pneumatici smart, evoluti, sempre connessi: è questo il futuro del settore gomme auto ed il motivo per cui nascono nuove collaborazioni fra produttori e aziende che studiano ed elaborano software destinati alla mobilità. È il caso della partnership fra Goodyear e Voyomotive, che hanno elaborato un sistema in grado di intervenire in tempo reale sulle gomme per garantire la massima efficienza e un rendimento sempre ottimale. Del resto non può che essere questa la strada da seguire, pneumatici capaci di adattarsi a seconda delle condizioni e di effettuare un monitoraggio pressoché costante sul loro stato, segnalando in maniera istantanea eventuali anomalie. Vediamo più nel dettaglio su cosa si basa la collaborazione fra Voyomotive e Goodyear e che cosa permetterà di ottenere.

Un monitoraggio sempre più preciso sui pneumatici

Voyomotive è una società che opera nel campo dello sviluppo di tecnologie per veicoli connessi e attraverso un software apposito è in grado di analizzare in tempo reali dati e informazioni provenienti da pneumatici e pure di intervenire in caso di anomalie, come ad esempio la perdita di pressione, segnalando il problema. Il sistema è sofisticato a tal punto da essere capace di rilevare una diminuzione della pressione di gonfiaggio con giorni di anticipo rispetto agli attuali sensori TMPS, garantendo così il mantenimento sempre ad un livello costante della pressione all’interno delle gomme. Questo permetterà un loro funzionamento ottimale, al massimo dell’efficienza sia per ciò che riguarda le prestazioni che in termini di consumi di carburante, grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento che assicurano i pneumatici gonfiati alla pressione corretta. L’integrazione dei sistemi delle due aziende consentirà notifiche in tempo reale, attraverso l’app Goodyear sullo smartphone dell’automobilista o via sms.

Un sistema già attivo negli Usa 

Il sistema messo a punto da Goodyear e Voyomotive è già attivo negli Stati Uniti dove si sta rivelando uno strumento utile per un’adeguata manutenzione delle gomme auto soprattutto nelle flotte, un monitoraggio costante che permette di migliorare la sicurezza e l’efficienza delle coperture. E sono proprio questi due gli aspetti su cui Goodyear ha puntato maggiormente nella partnership con Voyomotive per la realizzazione di pneumatici smart, che potessero essere monitorati in tempo reale in modo da consentire interventi tempestivi in caso di problemi e anomalie, con rilevazioni più precise e puntuali rispetto a quelle offerte dall’attuale tecnologia che caratterizza i sensori TPMS. Il costruttore americano ha puntato forte sull’innovazioni digitale, continuando a studiare quali e quante informazioni si possono ricavare dal funzionamento del pneumatico attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie anche in collaborazione con aziende emergenti e che investono sull’innovazione.

Il futuro delle gomme auto è già qui

La moltiplicazione di app e sistemi per il monitoraggio delle coperture ha ormai aperto la strada ai pneumatici connessi, tanto da poter affermare che il futuro delle gomme auto è già qui e lo stiamo vivendo. Al momento, ovviamente, tali dispositivi sono appannaggio in prevalenza di pneumatici premium e vetture top di gamma, ma nel giro di qualche anno si diffonderanno ed è facile prevedere che saranno di serie nella maggior parte delle auto. Questo perché è ormai chiara a tutti l’importanza delle gomme, l’unico contatto fra il veicolo e la strada e pertanto è necessario garantire sempre la loro massima efficienza, arrivando a intervenire – se possibile – in tempo reale su eventuali problemi in modo da prevenire guai ben peggiori. Con un’attenta manutenzione, si preserva non solo l’integrità della copertura ma pure la sua efficienza e le performance, e tutto ciò consente anche di prolungarne il ciclo vitale permettendo ai pneumatici di durare più a lungo.