back to all posts

Tempo di celebrazioni in casa Nokian: l’azienda compie 120 anni

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 5/9/2018 (edited on 5/11/2020 ) 0

Le radici di Nokian affondano addirittura nell’800, il suo sguardo è proiettato verso il futuro: l’azienda finlandese nel 2018 celebra i 120 anni di attività, una storia lunga per il costruttore che detiene l’invenzione dei pneumatici invernali. Eppure le gomme per auto sono arrivate soltanto in un secondo momento: all’inizio, infatti, il fulcro del lavoro erano i pneumatici per le biciclette. D’altronde non poteva essere altrimenti, nel 1898 – anno di fondazione di Nokian con il nome di Suomen Gummitehdas Osakeytiö – l’invenzione delle vetture a motore era ancora molto recente e la loro diffusione decisamente marginale.

Nell’arco di oltre un secolo l’azienda finlandese si è messa in luce per i suoi prodotti innovativi e affidabili. Era quasi inevitabile che a creare il primo pneumatico invernale fosse il produttore più a nord del mondo, geograficamente parlando; e le radici finlandesi sono fondamentali per Nokian, come ha dichiarato il Ceo Hille Korhonen: “Siamo molto orgogliosi delle nostre radici così come lo siamo del nostro patrimonio tecnologico. L’alta qualità e lo ‘spirito Hakkapeliitta’ hanno guidato il nostro lavoro sino ad oggi e continueranno a farlo”.

Dall’Ottocento a oggi: una storia di successo

Agli albori dell’attività la produzione era incentrata su guarnizioni in gomma, galosce, differenti tipologie di tubi e, come detto, pneumatici per bici. Le gomme per automobili iniziarono ad essere prodotte nei primi anni del Novecento, di pari passo con la crescita della loro diffusione. L’anno decisivo nella vita dell’azienda è il 1934: allora infatti venne realizzato il “Kelirengas”, primo pneumatico invernale al mondo, pensato per fondi stradali con neve e ghiaccio.

Nel 1936 tocca alla gomma che permetterà a Nokian di uscire dai confini finlandesi e farsi conoscere in tutto il mondo: “Hakkapeliitta” è la naturale evoluzione della prima copertura da inverno; da oltre ottant’anni questo nome è sinonimo di pneumatico invernale e ancora oggi contraddistingue le gomme per la stagione più fredda realizzate da Nokian. Nel 2018 il costruttore finlandese è uno dei più solidi e può vantare un fatturato che si aggira intorno a 1,6 miliardi di euro.

I pneumatici Nokian vengono venduti in oltre 60 Paesi nel mondo e per confermarsi fra i migliori produttori di gomme la via da seguire è quella tecnologica, secondo il pensiero del Ceo Korhonen. La sfida del futuro, che riguarda tutti i costruttori, è andare oltre la distribuzione dei pneumatici, investendo in servizi che affianchino e completino l’attività di vendita.