back to all posts

Pneumatici estivi in inverno: sono legali?

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 2/19/2019 (edited on 5/11/2020 ) 0

Montare pneumatici estivi in inverno sulla propria vettura è una scelta che comporta enormi rischi e in Italia non è legale, tuttavia è possibile farlo in altre zone d’Europa, come ad esempio la Svizzera. Sembra paradossale ma è così: gli automobilisti italiani che si recano in Svizzera con gomme estive durante il periodo invernale sono del tutto in regola, poiché il cambio pneumatici da estivi a invernali non è imposto dalla legge. Tuttavia, se si causa un incidente nei mesi invernali avendo a bordo gomme estive – o anche semplicemente se si ostacola il traffico, poiché si è costretti a procedere lentamente per via delle gomme inadatte alle condizioni climatiche – si può essere sanzionati e si rischia addirittura il ritiro della licenza di guida per un periodo di un mese.

Una scelta quantomeno controversa dal punto di vista legislativo: in Italia vi è l’obbligo di pneumatici invernali (da montare fra ottobre e novembre) lungo tutta la penisola, da Livigno a Lampedusa, nonostante nel sud del paese le nevicate siano decisamente sporadiche; in Svizzera, invece, dove ghiaccio e neve sono assai più frequenti, questo obbligo non sussiste, e si può circolare in tranquillità con gomme estive su strade innevate o ghiacciate, purché non si provochino incidenti e non si rallenti il normale traffico.

In caso di incidenti gravi, è prevista addirittura una pena detentiva con durata fino a tre anni. In Svizzera avere a bordo pneumatici inadatti alle condizioni climatiche e di aderenza viene considerata una negligenza grave, ma soltanto se ciò comporta incidenti o sia d’ostacolo alla circolazione, in caso contrario non si può essere sanzionati se si montano gomme estive nei mesi invernali. Insomma, in territorio svizzero i pneumatici estivi in inverno sono considerati legali, pur con tutte le eccezioni se da questa scelta dovessero insorgere dei problemi.

Naturalmente il consiglio per gli automobilisti italiani che si recano spesso in Svizzera o risiedono lì è di evitare il rischio di circolare con gomme estive in una zona in cui è frequente trovare strade innevate o ghiacciate, per una questione di sicurezza: le sanzioni o il ritiro della patente sono secondari rispetto ai rischi a cui ci si espone non montando le coperture adeguate. Al cambio di stagione, dunque, è sempre bene provvedere alla sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali, oppure affidarsi a gomme all season che consentono di affrontare in sicurezza anche le strade con poca aderenza dovuta a ghiaccio o neve sull’asfalto.