back to all posts

Pneumatici auto: l’ampia scelta può essere controproducente…

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 2/1/2021 0

Chi vuole acquistare gomme auto, online in modo particolare, oggi ha a disposizione una scelta straordinariamente vasta di modelli e tipologie, e ciò rappresenta sicuramente un vantaggio perché si ha la possibilità di soddisfare qualunque esigenza, ma può anche diventare controproducente. Per quale motivo? Cerchiamo di capirlo insieme. La tendenza dell’attuale mercato auto è di puntare su gomme quasi su misura per il modello di vettura, questo significa che scegliere coperture con dimensioni e caratteristiche diverse rispetto a quelle dei pneumatici montati di serie può portare più problemi che benefici, e rendere il veicolo meno performante. Per questo prima di selezionare gomme differenti da quelle previste per la propria vettura, è necessaria un’attenta valutazione, e se possibile chiedere consiglio a figure esperte, sia online che faccia a faccia ad un rivenditore di fiducia.

Imbarazzo della scelta: opportunità o problema?

L’imbarazzo della scelta per un automobilista quando si tratta di pneumatici può rappresentare sia un’opportunità che un problema. Se si sa cosa cercare nei vasti cataloghi di pneumatici, sarà sicuramente più semplice trovare ciò di cui si ha bisogno con un risparmio sulla spesa complessiva, in caso contrario invece diventa un problema, col rischio principale di acquistare coperture non adatte alla propria vettura. Sul mercato ormai è possibile trovare qualunque tipologia di pneumatico, sempre più ad alte prestazioni, e ciò porta gli automobilisti meno esperti all’acquisto di gomme inadeguate per varie ragioni, magari sovradimensionate per la propria auto oppure eccessivamente performanti per lo stile di guida e l’uso che si fa della vettura. Per capirci, gomme UHP (Ultra High Performance) sono inutili se montate su auto che si muovono soltanto nel percorso casa-lavoro e si rivelano una spesa (peraltro consistente) inutile.

Attenzione ai pneumatici già presenti a bordo

Perciò il primo elemento che un guidatore deve prendere in considerazione è il tipo di pneumatici già presenti a bordo della vettura, perché se sono state montate proprio quelle gomme è per una precisa ragione. In particolare, la tendenza di molti automobilisti è quella di puntare su gomme ad elevate prestazioni, che non sempre però è la scelta più adatta, nonostante queste coperture – come del resto l’intero settore – siano progredite notevolmente negli ultimi anni grazie agli sviluppi tecnologici, e sono in grado di garantire performance superiori in un range di utilizzo più ampio. I pneumatici UHP offrono indubbiamente prestazioni elevate, ma nell’uso quotidiano presentano due difetti non di poco conto: sono decisamente più costosi delle gomme standard e hanno un consumo assai maggiore, che porta quindi a sostituirli con più frequenza, incrementando ulteriormente le spese. Per cui è necessario domandarsi: le gomme UHP sono ciò di cui ho davvero bisogno?

Gomme su misura: cosa significa?

I pneumatici montati di serie su un veicolo sono stati scelti addirittura in fase di progettazione, studiando poi la regolazione di ammortizzatori e molle in base proprio alle gomme: ecco perché vengono definiti “su misura” e assecondano al meglio le caratteristiche del mezzo. Ciò non avverrebbe montando coperture con caratteristiche differenti, a prescindere dal loro livello di performance. Pneumatici diversi non solo rischiano di avere prestazioni minori, ma porteranno anche ad un’usura superiore delle varie componenti meccaniche dell’auto e il comportamento dinamico del veicolo ne risente in negativo. Le gomme UHP poi sono pensate per la guida sportiva e per un uso che prevede anche la pista, poco adatte quindi ai percorsi cittadini; vengono realizzate per supportare al meglio auto potenti e in grado di raggiungere alte velocità, per cui non sono destinate all’installazione su utilitarie. Per questo elevate prestazioni non significa per forza rendimento migliore, e sono vari i fattori da considerare prima di acquistare gomme diverse.