back to all posts

Pirelli: per cambiare le gomme basta un click

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 12/28/2020 0

Cambiare le gomme della propria auto con un click si può? Sì, per questo Pirelli ha messo a punto una nuova piattaforma che grazie alle sue funzionalità permette all’automobilista di impostare numerosi parametri relativi al cambio pneumatici direttamente da pc, smartphone o tablet in tutta comodità. Ma come funziona questo nuovo servizio? Basta semplicemente accedere al sito www.driver.it e si avranno a disposizione diverse opzioni per prenotare un cambio gomme: è possibile infatti selezionare non solo i nuovi pneumatici da montare, ma anche l’officina a cui affidarsi, indicando una data valida in base alle proprie esigenze fra quelle disponibili nella schermata. Ciò significa che una volta completate le operazioni di prenotazione, basterà soltanto portare la macchina presso il gommista prescelto il quale provvederà ad effettuare la sostituzione.

Selezione del pneumatico

Fra le opzioni rese disponibili da questa piattaforma, c’è la possibilità di scegliere i nuovi pneumatici da acquistare e il procedimento è molto semplice. In sostanza Pirelli si allinea aggiungendo sul proprio portale funzionalità già da tempo integrate dai rivenditori online come gomme-auto.it, che consentono non solo di comprare le nuove gomme per la propria vettura, ma anche di prenotare un appuntamento presso un’officina, tutto direttamente online, con varie opzioni da selezionare fra quelle presenti. Si ha infatti l’opportunità di acquistare i pneumatici in base alle misure oppure, se non si conoscono queste ultime, a seconda del modello di vettura su cui andranno montate, facilitando così ulteriormente le operazioni per gli acquirenti. Una volta scelte le gomme, compare sullo schermo una serie di prodotti alternativi fra i quali optare, accompagnati ovviamente dal prezzo: una gamma più ampia di opportunità che i rivenditori online da sempre offrono e che rappresenta un indubbio vantaggio rispetto a quelli fisici.

Non solo gomme nuove

Il servizio offerto da Pirelli non si limita soltanto alla possibilità di acquisto ma va ben oltre, ricalcando anche in questo caso ciò che gli store online mettono a disposizione già da tempo; l’automobilista può infatti selezionare un’officina fra quelle convenzionate a cui affidare il montaggio delle gomme, insieme ad altre operazioni periodiche e di routine, come il controllo della convergenza e l’equilibratura, la verifica della pressione di gonfiaggio e il deposito e stoccaggio delle gomme stagionali che non vengono utilizzate (dunque i pneumatici termici durante il periodo estivo e gli estivi nel corso di quello invernale). Un’assistenza a 360° gradi che l’automobilista può trovare a portata di click, sullo schermo del proprio pc o smartphone. Tutte le operazioni possono essere calendarizzate a piacimento, in base agli impegni, così da non creare intralci alla propria quotidianità.

Una soluzione già ampiamente diffusa  

La strada intrapresa da Pirelli può apparire innovativa, ma è già da tempo battuta anche nel nostro Paese, come abbiamo visto, dove non mancano i rivenditori online che da anni offrono questi servizi alla loro clientela, che sono dunque oggi piuttosto diffusi e visto il periodo che stiamo attraversando hanno acquisito ancor più importanza, in un momento in cui il distanziamento sociale è la prima barriera per fermare la propagazione del Coronavirus. L’azienda italiana ha perciò deciso di puntare in maniera diretta sulla comodità di un servizio di questo tipo, apprezzato dagli automobilisti perché in grado di ridurre le tempistiche che tali operazioni richiedono se svolte interamente “offline”. E rappresenta un vantaggio anche per officine e gommisti, che possono organizzare il lavoro in maniera più funzionale e garantire di conseguenza un servizio più efficiente, eliminando di fatto le code e i tempi di attesa che si generavano frequentemente prima che si potesse usufruire dei benefici offerti dal web.