back to all posts

I pneumatici silenziosi sono sempre più richiesti

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 3/25/2019 (edited on 5/11/2020 ) 0

Da parte degli automobilisti è sempre maggiore l’attenzione verso il comfort alla guida, il quale è strettamente collegato alla silenziosità dei pneumatici: per questo negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di gommesilenziose”, cioè in grado di limitare i rumori della normale circolazione, e appunto per rispondere a tale esigenza Pirelli ha deciso di ampliare la propria gamma di coperture silenziose, puntando forte sulla tecnologia che proprio l’azienda italiana ha messo a punto ormai sei anni fa. I dati relativi alle vendite non lasciano spazio a dubbi: nell’arco dell’ultimo anno è addirittura raddoppiata la domanda di gomme dotate di tecnologia anti-rumore – denominata PNCS, vale a dire Pirelli Noise Cancelling System – con un incremento che mai si era verificato negli anni precedenti.

Sempre facendo riferimento ai dati, grazie alla tecnologia PNCS è possibile ridurre il rumore generato dall’interazione fra battistrada e superficie stradale del 25%, e forse anche per questa ragione è aumentata la richiesta da parte delle case automobilistiche, desiderose di montare i pneumatici silenziosi come primo equipaggiamento sulle loro vetture. Il funzionamento della tecnologia PNCS è tanto semplice quanto rivoluzionario: all’interno della gomma è infatti stato inserito uno specifico materiale fonoassorbente che attutisce i rumori durante la circolazione, aumentando così silenziosità e comfort per i passeggeri a bordo del veicolo. Il materiale smorza le vibrazioni prodotte dall’aria che si formano dentro il pneumatico e in tal modo impedisce che si trasmettano dentro la vettura. Questa sorta di pannello inserito nella circonferenza interna della gomma ha consistenza spugnosa ed è realizzato con una schiuma a celle aperte che consente alla superficie di assorbire le vibrazioni e ridurre di conseguenza il rumore generato dall’attrito del battistrada sull’asfalto.

A livello estetico questi pneumatici sono riconoscibili poiché portano dei simboli distintivi sulla spalla: accanto alla sigla PNCS è presente il disegno di un altoparlante le cui onde sonore sono barrate, a testimoniare appunto l’abbattimento del rumore. Gli automobilisti che desiderano acquistare tale tipologia di pneumatici devono dunque accertarsi che sulla spalla della gomma siano presenti la sigla e il simbolo. Fra le case automobilistiche, la maggior richiesta di coperture con tecnologia PNCS arriva dai marchi prestige e premium, che cercano gomme in grado di esaltare le caratteristiche dei loro prodotti non solo dal punto di vista prestazionale ma anche da quello del comfort, in modo da offrire vetture che siano davvero di alta qualità sotto tutti gli aspetti.