back to all posts

Continental Safety Tour: controlli gratis per tutti

Published in montaggiogomme by Matteo Lecca, 10/30/2018 (edited on 5/11/2020 ) 0

Continental Safety Tour è un’iniziativa promossa dal costruttore di pneumatici tedesco che offre controlli gratuiti per le gomme auto a tutti gli automobilisti; in occasione del cambio stagionale delle coperture, da estive a invernali, il tour incentrato sulla sicurezza è ripreso nel nostro Paese con tre appuntamenti, uno già svoltosi pochi giorni fa a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, all’interno del parcheggio del centro commerciale Corti Venete, e due programmati per il 10 novembre nel centro commerciale RomaEst a Roma e per il 25 novembre nell’Auchan Casamassima, a Bari. Sul tema della sicurezza non si scherza, soprattutto in Italia, dove gli automobilisti mostrano una scarsa attenzione nei confronti delle gomme, come si può evincere dai controlli effettuati dalla polizia stradale e che hanno evidenziato che circa il 20% delle vetture in circolazione nel nostro Paese non sono a norma con i pneumatici.

I controlli gratuiti di Continental

Per questa ragione Continental ha deciso di offrire agli automobilisti controlli gratuiti sui pneumatici, in maniera da sensibilizzare i possessori di veicoli sul tema della sicurezza stradale e per far capire che i controlli regolari aiutano a preservare in uno stato migliore le gomme e danno un contributo significativo in termini di prevenzione. Il Continental Safety Tour è una sorta di roadshow che in Italia è stato inaugurato lo scorso aprile, in corrispondenza con il cambio gomme da invernali a estive, ed è stato riproposto in questo autunno in vista dell’installazione delle coperture invernali in buona parte della penisola.

Oltre ai controlli gratuiti, l’iniziativa prevede un percorso formativo dedicato a grandi e piccoli sulla corretta manutenzione delle gomme, grazie alla quale far durare più a lungo i pneumatici mantenendone costante l’efficienza. A ciò si aggiungono attività ricreative per intrattenere i bambini mentre i genitori affidano ai gommisti il controllo delle gomme a bordo delle loro vetture. Il check up sarà incentrato in particolare sulle coperture, ma riguarderà anche il resto della vettura, per capire se ci sono problemi non visibili causati dai pneumatici. Gli automobilisti di Roma e Bari dovranno dunque segnarsi gli appuntamenti in programma il 10 e il 25 novembre, per sottoporre le loro automobili e i pneumatici a controlli totalmente gratuiti, grazie a cui sapere se le gomme sono in buono stato oppure se necessitano di essere sostituite.